Eticità e trasparenza

Il Codice EFPIA (Codice sulla Trasparenza dei Trasferimenti di Valore tra le aziende farmaceutiche, operatori sanitari ed organizzazioni sanitarie)

Sulla base dei principi etici che guidano il suo agire e per soddisfare le sempre più pressanti e continue aspettative di legalità e trasparenza manifestate sia dai Cittadini che dalle Istituzioni, Savio Pharma italia ha aderito con convinzione al Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche) i cui contenuti sono stati recepiti dal Codice Deontologico di Farmindustria.

Il corretto e positivo rapporto instauratosi tra Industria farmaceutica e gli Operatori sanitari (HCP: Healthcare Professionals) e/o le Organizzazioni sanitarie (HCO: Healthcare Organisations) ha da sempre portato a ricercare e sviluppare terapie innovative, utili per la salvaguardia di uno dei diritti fondamentali dei Cittadini e costituzionalmente garantito, ovvero il diritto alla salute.
Infatti, giova evidenziare che i Trasferimenti di Valore tra Industria farmaceutica e Comunità medica, a cui fa riferimento il Codice EFPIA, non possono e non debbono essere considerati esclusivamente come trasferimenti di carattere economico; essi consentono anche il reciproco trasferimento di un valore molto più importante che è quello della conoscenza scientifica, a tutto vantaggio dei Cittadini/Pazienti.

La collaborazione tra Industria farmaceutica, Operatori sanitari ed Organizzazioni sanitarie, già ben regolamentata dalle normative vigenti, diventa ancora più trasparente attraverso l’applicazione di quanto disposto dal Codice EFPIA.

L’ulteriore trasparenza di relazione, consoliderà le basi sulle quali si svilupperanno le future collaborazioni e condurrà ad ulteriori benefici per i Cittadini/Pazienti i quali, avendo la possibilità di conoscere i contenuti di tale relazione, potranno:

• sottoporsi, con maggiore fiducia e consapevolezza, alle terapie che verranno loro proposte;

• fugare i pregiudizi ed i timori sempre presenti nell’Opinione pubblica quando nel Sistema sanità si fa riferimento a rapporti economici (Trasferimenti di Valore).

Trasferimenti di valore

SAVIO Pharma Italia si impegna pertanto a pubblicare ogni anno, sul proprio website aziendale, tutti i trasferimenti economici diretti o indiretti, sia in denaro che in natura (Trasferimenti di Valore), effettuati nell’anno precedente con gli Operatori Sanitari e/o Organizzazioni sanitarie.

I Trasferimenti di Valore per cui è richiesta la pubblicazione dei dati riguardano partecipazione ad Eventi (Convegni, Congressi, Visite agli stabilimenti aziendali, ecc.), consulenze e prestazioni professionali, donazioni e contributi, ricerca e sviluppo (studi clinici, non clinici e osservazionali prospettici).

 

SAVIO Pharma Italia si impegna pertanto a pubblicare ogni anno, sul proprio website aziendale, tutti i trasferimenti economici diretti o indiretti, sia in denaro che in natura (Trasferimenti di Valore), effettuati nell’anno precedente con gli Operatori Sanitari e/o Organizzazioni sanitarie.

I Trasferimenti di Valore per cui è richiesta la pubblicazione dei dati riguardano partecipazione ad Eventi (Convegni, Congressi, Visite agli stabilimenti aziendali, ecc.), consulenze e prestazioni professionali, donazioni e contributi, ricerca e sviluppo (studi clinici, non clinici e osservazionali prospettici).

 

La pubblicazione dei dati avviene su base individuale. Nell’eventualità che l’Operatore avesse negato la formale autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati, in osservanza della normativa sulla privacy, la SAVIO PHARMA ITALIA S.r.l. ha provveduto alla pubblicazione degli stessi in forma aggregata. Tutti i Trasferimenti di Valore sono riportati in Euro (€). I pagamenti effettuati ad esempio per servizi, sponsorizzazioni, contributi, donazioni, e altri servizi in genere vengono rilevati per esercizio di competenza (anno solare) e sono normalmente riportati al netto dell’IVA. Nell’eventualità che si debba operare una ritenuta d’acconto ai fini delle imposte sul reddito l’importo della ritenuta stessa è incluso. Altre tipologie di pagamenti come quelli effettuati per i servizi relativi ai Viaggi ed alle Ospitalità (titoli di viaggio, albergo, ecc.) sono da intendersi al lordo dell’IVA nella misura prevista dalla legge.

Il Codice Deontologico di Farmindustria

Savio Pharma Italia ritiene necessario instaurare un rapporto etico, leale e trasparente con i propri interlocutori: siano essi Operatori sanitari, Istituzioni, Cittadini, Collaboratori, Partner commerciali. In quest’ottica, la Società opera nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, dell’etica professionale, dei regolamenti interni; è associata a Farmindustria ed aderisce pienamente ai contenuti del CODICE DEONTOLOGICO di questa associazione.
RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI
SAVIO Pharma Italia, in ottemperanza alle indicazioni del Codice Deontologico di Farmindustria, rende pubblico l’elenco delle Associazioni dei Pazienti da essa supportate nell’anno precedente, unitamente alle finalità alla base di tale supporto ed al valore economico dei finanziamenti erogati a ciascuna Associazione.
Per l’anno 2023, consultare l’apposita TABELLA

Codice di comportamento e MOGC ex DLgs 231/2001

Il perseguimento dell’interesse della Società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di onestà, correttezza, legittimità e trasparenza. A tal fine, l’Organo Amministrativo della Società ha adottato il Codice di Comportamento che, oltre ad individuare gli standard etici di riferimento, evidenzia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, vi operano, siano essi dipendenti, consulenti o comunque soggetti legati da un rapporto di collaborazione. Il Codice di Comportamento svolge un ruolo fondamentale nel mantenere questi principi: Savio Pharma Italia S.r.l. si impegna a diffonderne il contenuto a quanti entrano in relazione con essa e richiede il rispetto di tale Codice da parte dei propri dipendenti, ISF, consulenti e/o collaboratori. Il Codice di Comportamento costituisce anche uno strumento di governance ed è parte integrante del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” aziendale per la tutela dalle fattispecie di illecito così come previste nel D.lgs. n. 231/2001 relativamente a quanto riguarda la responsabilità amministrativa della Società.