[separatore]

F&S HOLDING STRUTTURA

 

Savio Pharma Italia è una società controllata interamente dalla capo-gruppo F&S Holding S.r.l., società interamente a capitale italiano. Il Gruppo, al quale afferiscono quattro società, opera in ambito farmaceutico, coprendo i seguenti settori: dallo sviluppo alla produzione, alla distribuzione, all’informazione scientifica alla classe medica.

MISSIONE e VALORI

 

La Missione di Savio Pharma Italia è garantire una vita più lunga, più sana e più felice alla società offrendo prodotti sicuri ed efficaci. Perseguiamo questo obiettivo con motivazione, entusiasmo e forte senso di responsabilità, verso la comprensione delle reali esigenze dei nostri partner siano essi pazienti, professionisti, distributori o rappresentanti istituzionali.

• ITALIANITÀ
Tra i nostri principali valori, l’ITALIANITÀ è quello che ci contraddistingue: il senso di appartenenza alla civiltà, alla storia, alla cultura e alla lingua italiana, e soprattutto la coscienza di questa appartenenza. Per questo i nostri prodotti sono in prevalenza sviluppati, fabbricati e/o confezionati in Italia.

• RESPONSABILITÀ DEL PROPRIO AGIRE
Al fine di garantire elevati standard di qualità nei servizi resi agli operatori sanitari, Savio Pharma Italia assume l’impegno di ottenere annualmente la Certificazione delle proprie procedure relative all’attività di informazione scientifica, in conformità alle apposite linee guida della Farmindustria, a cui è associata. Tale certificazione viene rilasciata da ACCREDIA (ente italiano di accreditamento) dopo aver accertato il rispetto dei principi delle norme di riferimento, quali in particolare il D.Lgs n.219/2016 (che recepisce il Codice Comunitario concernente i medicinali per uso umano) e il Decreto 30 Aprile 2015 del Ministero della Salute in tema di farmacovigilanza.

• PASSIONE E IMPEGNO PER IL PROPRIO LAVORO
Lavoriamo per soddisfare molti bisogni diversi, non solo materiali, ma anche psicologici ed emotivi, e più esigenze riusciamo a soddisfare con il nostro lavoro, più siamo motivati a svolgerlo con impegno. Dare sempre il meglio di se stessi, sia come singolo che nel lavoro di gruppo.

• CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE POSSIBILITÀ E DEI PROPRI LIMITI
Ci impegniamo per aumentare le nostre competenze e quelle dei nostri collaboratori, valorizzando quelli che sono i punti di forza propri e di ciascuno.

• VERIFICA COSTANTE DEL NOSTRO AGIRE
Poniamo costante attenzione agli effetti immediati del nostro agire, in modo da poter correggere tempestivamente la direzione verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.

 COMUNICAZIONE CONTINUA E CIRCOLARE, APERTA, CHIARA ED EFFICACE
Contribuiamo all’implementazione di processi comunicazionali semplici ed immediati che consentano a tutti di inviare un commento, esprimere un dubbio, formulare una domanda, condividere una osservazione, scambiare informazioni e notizie.

• POSITIVITÀ
Crediamo fortemente nella positività, l’attitudine mentale secondo cui ci si attendono risultati favorevoli. Una mente positiva si attende la felicità, la salute e la conclusione ottimale di ogni situazione. Una persona che si rapporti alla vita con un approccio positivo avrà sempre maggior successo sia nella vita professionale che in quella personale.

• VERIFICA COSTANTE DEL NOSTRO AGIRE
Poniamo costante attenzione agli effetti immediati del nostro agire, in modo da poter correggere tempestivamente la direzione verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.

 

 

Il perseguimento dell’interesse della Società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di onestà, correttezza, legittimità e trasparenza. A tal fine, l’Organo Amministrativo della Società ha adottato il Codice di Comportamento che, oltre ad individuare gli standard etici di riferimento, evidenzia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, vi operano, siano essi dipendenti, consulenti o comunque soggetti legati da un rapporto di collaborazione. Il Codice di Comportamento svolge un ruolo fondamentale nel mantenere questi principi: Savio Pharma Italia S.r.l. si impegna a diffonderne il contenuto a quanti entrano in relazione con essa e richiede il rispetto di tale Codice da parte dei propri dipendenti, consulenti e/o collaboratori. Il Codice di Comportamento costituisce anche uno strumento di governance ed è parte integrante del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” aziendale per la tutela dalle fattispecie di illecito così come previste nel D.lgs. n. 231/2001 relativamente a quanto riguarda la responsabilità amministrativa della Società.

ETICITÀ e TRASPARENZA

 

Il Codice EFPIA (Codice sulla Trasparenza dei Trasferimenti di Valore tra Aziende farmaceutiche, Operatori sanitari ed Organizzazioni sanitarie)

Sulla base dei principi etici che guidano il suo agire e per soddisfare le sempre più pressanti e continue aspettative di legalità e trasparenza manifestate sia dai Cittadini che dalle Istituzioni, SAVIO Pharma Italia ha aderito con convinzione al Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche) i cui contenuti sono stati recepiti dal Codice Deontologico di Farmindustria. Il corretto e positivo rapporto instauratosi tra Industria farmaceutica e gli Operatori sanitari (HCP: Healthcare Professionals) e/o le Organizzazioni sanitarie (HCO: Heathcare Organisations) ha da sempre portato a ricercare e sviluppare terapie innovative, utili per la salvaguardia di uno dei diritti fondamentali dei Cittadini e costituzionalmente garantito, ovvero il diritto alla salute. Infatti, giova evidenziare che i Trasferimenti di Valore tra Industria farmaceutica e Comunità medica, a cui fa riferimento il Codice EFPIA, non possono e non debbono essere considerati esclusivamente come trasferimenti di carattere economico; essi consentono anche il reciproco trasferimento di un valore molto più importante che è quello della conoscenza scientifica, a tutto vantaggio dei Cittadini/Pazienti.

La collaborazione tra Industria farmaceutica, Operatori sanitari ed Organizzazioni sanitarie, già ben regolamentata dalle normative vigenti, diventa ancora più trasparente attraverso l’applicazione di quanto disposto dal Codice EFPIA. L’ulteriore trasparenza di relazione, consoliderà le basi sulle quali si svilupperanno le future collaborazioni e condurrà ad ulteriori benefici per i Cittadini/Pazienti i quali, avendo la possibilità di conoscere i contenuti di tale relazione, potranno:

• sottoporsi, con maggiore fiducia e consapevolezza, alle terapie che verranno loro proposte;

• fugare i pregiudizi ed i timori sempre presenti nell’Opinione pubblica quando nel Sistema sanità si fa riferimento a rapporti economici (Trasferimenti di Valore).

 SAVIO Pharma Italia si impegna pertanto a pubblicare ogni anno, sul proprio website aziendale, tutti i trasferimenti economici diretti o indiretti, sia in denaro che in natura (Trasferimenti di Valore), effettuati nell’anno precedente con gli Operatori Sanitari e/o Organizzazioni sanitarie.

I Trasferimenti di Valore per cui è richiesta la pubblicazione dei dati riguardano partecipazione ad Eventi (Convegni, Congressi, Visite agli stabilimenti aziendali, ecc.), consulenze e prestazioni professionali, donazioni e contributi, ricerca e sviluppo (studi clinici, non clinici e osservazionali prospettici).

Per l’anno 2020, consultare l’apposita TABELLA

Per l’anno 2021, consultare l’apposita TABELLA

Per l’anno 2022, consultare l’apposita TABELLA

La pubblicazione dei dati avviene su base individuale. Nell’eventualità che l’Operatore avesse negato la formale autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati, in osservanza della normativa sulla privacy, la SAVIO PHARMA ITALIA S.r.l. ha provveduto alla pubblicazione degli stessi in forma aggregata. Tutti i Trasferimenti di Valore sono riportati in Euro (€). I pagamenti effettuati ad esempio per servizi, sponsorizzazioni, contributi, donazioni, e altri servizi in genere vengono rilevati per esercizio di competenza (anno solare) e sono normalmente riportati al netto dell’IVA. Nell’eventualità che si debba operare una ritenuta d’acconto ai fini delle imposte sul reddito l’importo della ritenuta stessa è incluso. Altre tipologie di pagamenti come quelli effettuati per i servizi relativi ai Viaggi ed alle Ospitalità (titoli di viaggio, albergo, ecc.) sono da intendersi al lordo dell’IVA nella misura prevista dalla legge.

Il Codice Deontologico di Farmindustria

Savio Pharma Italia ritiene necessario instaurare un rapporto etico, leale e trasparente con i propri interlocutori: siano essi Operatori sanitari, Istituzioni, Cittadini, Collaboratori, Partner commerciali. In quest’ottica, la Società opera nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, dell’etica professionale, dei regolamenti interni; è associata a Farmindustria ed aderisce pienamente ai contenuti del CODICE DEONTOLOGICO di questa associazione.

RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI

SAVIO Pharma Italia, in ottemperanza alle indicazioni del Codice Deontologico di Farmindustria, rende pubblico l’elenco delle Associazioni dei Pazienti da essa supportate nell’anno precedente, unitamente alle finalità alla base di tale supporto ed al valore economico dei finanziamenti erogati a ciascuna Associazione.

Per l’anno 2022, consultare l’apposita TABELLA

WHISTEBLOWING

 

Segnalazione di violazioni “Whistleblowing” per le Società del Gruppo Savio (Farmaci & Salute Holding S.r.l. – I.B.N. Savio S.r.l. – Savio Industrial S.r.l. – Farmaceutici Caber S.r.l. – Savio Pharma Italia S.r.l.)

Il Gruppo Savio, in conformità ed in applicazione delle disposizioni di cui al DLgs. n. 24 del 10 marzo 2023, recante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali, ha implementato un Sistema di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” contenente l’indicazione dettagliata dell’oggetto delle segnalazioni, nonché dei relativi canali e delle modalità operative per effettuare segnalazioni stesse aventi ad oggetto violazioni di disposizioni normative nazionali e violazioni di disposizioni normative UE, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Gruppo Savio. I punti salienti sono esplicitati nell’Informativa e indicazioni operative in materia di whistleblowing predisposte dal Gruppo Savio. Il trattamento dei dati del segnalante è esplicitato nell’Informativa sulla Privacy con il relativo Consenso al trattamento dei dati personali del segnalante da inviare compilato al Responsabile delle segnalazioni “Whistleblowing”. Il Sistema di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” prevede l’utilizzo di una piattaforma informatica gestita nel pieno rispetto della tutela dell’identità del segnalante. La piattaforma consente di segnalare, anche in forma anonima, violazioni, presunte o note, di norme, leggi, procedure, politiche aziendali, nonché di comportamenti illegittimi, garantendo la massima riservatezza del segnalante. Per effettuare una segnalazione attraverso la piattaforma on-line EQS Integrity Line Professional il link di collegamento da utilizzare è https://wbgrupposavio.integrityline.com/.

Il nostro Team

 

STAFF DI SEDE

 

MARIA ALLEGRANTI

Assistente Commerciale

 

 

MANUELA BARTOLINI

Product Manager

 

 

MICHELE BUGLI

Responsabile Affari Generali e Formazione

 

 

SERGIO FAUGNO

Direttore Commerciale & Marketing

 

 

CECILIA FERRARESE

Product Manager

 

 

MARIANNA PANUNZIO

Assistente Marketing

 

 

CARLO OLIVARI

Junior Product Manager

 

RESPONSABILI VENDITA

 

MASSIMO DE RUBERTO

Responsabile Vendite

Centro - Sud

massimo.deruberto@saviopharma.eu

 

 

 

MARCO PELLIZZONI

Responsabile Vendite

Centro-Nord

marco.pellizzoni@saviopharma.eu

 

 

RESPONSABILI DI AREA

 

PIETRO ADAMI

Responsabile di Area

Veneto - Trentino A.A. - Friuli V.G. - Est Lombardia

pietro.adami@saviopharma.eu

 

 

 

MAURIZIO BALSANO

Responsabile di Area

Sicilia - Sud Calabria

maurizio.balsano@saviopharma.eu

 

 

 

ROBERTO MARNATI

Responsabile di Area

Lombardia

roberto.marnati@saviopharma.eu

 

 

 

MATTIA PERATA

Responsabile di Area

Piemonte - Valle D'Aosta - Liguria - Sardegna

mattia.perata@saviopharma.eu

 

 

 

ANGELA PIETROPAOLO

Responsabile di Area

Puglia - Abruzzo - Molise

angela.pietropaolo@saviopharma.eu

 

 

 

FABRIZIO SACCONE

Responsabile di Area

Roma sud

fabrizio.saccone@saviopharma.eu

 

 

INFORMATORI MEDICO SCIENTIFICI

 

ROCCO ALESSANO

Informatore scientifico

Bologna

rocco.alessano@saviopharma.eu

 

 

 

VIVIANA ANATELLA

Informatore scientifico

Napoli Centro

viviana.anatella@saviopharma.eu

 

 

 

FABRIZIO ANGIULLI

Informatore scientifico

Bari - Bat

fabrizio.angiulli@saviopharma.eu

 

 

 

SILVIA ARONE

Informatore scientifico

Varese

silvia.arone@saviopharma.eu

 

 

 

MARCO BACCELLI

Informatore scientifico

Lucca

marco.baccelli@saviopharma.eu

 

 

 

STEFANO BALLETTA

Informatore scientifico

Palermo Est

stefano.balletta@saviopharma.eu

 

 

 

GREGORIO BARILA'

Informatore scientifico

Catanzaro - Reggio Calabria - Vibo Valentia

gregorio.barila@saviopharma.eu

 

 

 

EMILIA BASTA

Informatore scientifico

Bologna - Faenza - Forlì

emilia.basta@saviopharma.eu

 

 

 

PRIMO BELLUCCI

Informatore scientifico

Roma Nord

primo.bellucci@saviopharma.eu

 

 

 

GEMMA BIONDO

Informatore scientifico

Trapani - Agrigento Ovest

gemma.biondo@saviopharma.eu

 

 

 

TIZIANA CANGIANO

Informatore scientifico

Caserta - Napoli Nord

tiziana.cangiano@saviopharma.eu

 

 

 

ANGELA CARBONE

Informatore scientifico

Matera - Potenza

angela.carbone@saviopharma.eu

 

 

 

ANDREA CIFERNI

Informatore scientifico

Chieti - Pescara - Teramo

andrea.ciferni@saviopharma.eu

 

 

 

GIUSEPPE CILIBERTI

Informatore scientifico

Roma Ovest

giuseppe.ciliberti@saviopharma.eu

 

 

 

ANGELA CLEMENTE

Informatore scientifico

Taranto

angela.clemente@saviopharma.eu

 

 

 

CRISTINA COMPARIN

Informatore scientifico

Vicenza

cristina.comparin@saviopharma.eu

 

 

 

MASSIMO CONCINA

Informatore scientifico

Novara - Verbania

massimo.concina@saviopharma.eu

 

 

 

LAURA DALL'ARGINE

Informatore scientifico

Parma

laura.dallargine@saviopharma.eu

 

 

 

LUCIA DEANDREA

Informatore scientifico

Bergamo

lucia.deandrea@saviopharma.eu

 

 

 

ANTONELLO DOMINA

Informatore scientifico

Torino

antonello.domina@saviopharma.eu

 

 

 

FEDERICA FABIANI

Informatore scientifico

Reggio Emilia

federica.fabiani@saviopharma.eu

 

 

 

STEFANO GAIARIN

Informatore scientifico

Gorizia - Trieste - Udine

stefano.gaiarin@saviopharma.eu

 

 

 

SIMONE GIAMMATTEI

Informatore scientifico

Pesaro Urbino - Riccione

simone.giammattei@saviopharma.eu

 

 

 

MAURIZIO GIANNINONI

Informatore scientifico

Grosseto - Livorno - Siena

maurizio.gianninoni@saviopharma.eu

 

 

 

TIZIANA GINOPRELLI

Informatore scientifico

Messina

tiziana.ginoprelli@saviopharma.eu

 

 

 

MARIANGELA GIORGIO

Informatore scientifico

Avellino - Benevento

mariangela.giorgio@saviopharma.eu

 

 

 

PAOLO GULINO

Informatore scientifico

Caltanissetta - Catania - Enna - Ragusa

paolo.gulino@saviopharma.eu

 

 

 

ROSA LA FATA

Informatore scientifico

Catania

rosa.lafata@saviopharma.eu

 

 

 

SALVATORE LEPERA

Informatore scientifico

Catanzaro - Cosenza - Crotone

salvatore.lepera@saviopharma.eu

 

 

 

SILVIA LOMBARDI

Informatore scientifico

Pordenone - Treviso - Udine

silvia.lombardi@saviopharma.eu

 

 

 

MANUELA MALCHAR

Informatore scientifico

Nuoro - Oristano - Olbia Tempio - Sassari

manuela.malchar@saviopharma.eu

 

 

 

LAPO MARINAI

Informatore scientifico

Firenze

lapo.marinai@saviopharma.eu

 

 

 

VINCENZO MATERA

Informatore scientifico

Bari Nord - Barletta

vincenzo.matera@saviopharma.eu

 

 

 

GIOVANNI MIRIZZI

Informatore scientifico

Bari Sud

giovanni.mirizzi@saviopharma.eu

 

 

 

MASSIMILIANO MORETTI

Informatore scientifico

Genova

massimiliano.moretti@saviopharma.eu

 

 

 

LARA PAOLUCCI

Informatore scientifico

Roma

lara.paolucci@saviopharma.eu

 

 

 

LUCA PINNA

Informatore scientifico

Cagliari - Carbonia/Iglesias - Ogliastra - Oristano - Medio Campidano

luca.pinna@saviopharma.eu

 

 

 

FRANCESCO PRATICO'

Informatore scientifico

Cosenza - Reggio Calabria

francesco.pratico@saviopharma.eu

 

 

 

MASSIMILIANO PULVIRENTI

Informatore scientifico

Messina - Siracusa

massimiliano.pulvirenti@saviopharma.eu

 

 

 

ARDUINO RECCHIA

Informatore scientifico

Pisa

arduino.recchia@saviopharma.eu

 

 

 

IMMACOLATA SALATIELLO

Informatore scientifico

Napoli Nord

immacolata.salatiello@saviopharma.eu

 

 

 

ALESSANDRA SAVAR

Informatore scientifico

Milano Sud - Ovest

alessandra.savar@saviopharma.eu

 

 

 

MARIKA SCAGLIONE

Informatore scientifico

Palermo -Trapani

marika.scaglione@saviopharma.eu

 

 

 

TIZIANA SIBILLA

Informatore scientifico

Foggia

tiziana.sibilla@saviopharma.eu

 

 

 

ANTONELLO SIRUGO

Informatore scientifico

Campobasso - Chieti - Foggia - Isernia

antonello.sirugo@saviopharma.eu

 

 

 

SANTA SORIANO

Informatore scientifico

Caserta

santa.soriano@saviopharma.eu

 

 

 

GIORGIO TEDESCHI

Informatore scientifico

Massa - La Spezia

giorgio.tedeschi@saviopharma.eu

 

 

 

LORELLA TERRACCIANO

Informatore scientifico

Napoli Est

lorella.terracciano@saviopharma.eu

 

 

 

FEDERICO TOMASSI

Informatore scientifico

Bologna Ovest - Modena Nord-Est

federico.tomassi@saviopharma.eu

 

 

 

FAUSTA TRIFOGLIO

Informatore scientifico

Alessandria - Asti

fausta.trifoglio@saviopharma.eu

 

 

 

LUDOVICO VASTOLA

Informatore scientifico

Salerno - Napoli Sud-Est

ludovico.vastola@saviopharma.eu

 

 

 

FRANCESCA VENTURI

Informatore scientifico

Prato - Pistoia

francesca.venturi@saviopharma.eu

 

 

 

AGOSTINO VERDOLIVA

Informatore scientifico

Napoli Sud - Salerno

agostino.verdoliva@saviopharma.eu

 

 

 

RINALDO VIGLIONE

Informatore scientifico

Asti - Cuneo

rinaldo.viglione@saviopharma.eu

 

 

CERTIFICAZIONI

 


Savio Pharma Italia è certificata da CERTIQUALITY per la conformità delle attività di informazione scientifica del farmaco al Codice Deontologico di Farmindustria, il quale prevede, oltre all’osservanza delle leggi vigenti applicabili, anche il rispetto di specifiche norme comportamentali che  regolano la trasparenza e l’eticità delle diverse attività aziendali.

Per scaricare il certificato, cliccare qui.